“Il compratore di tempo” di Ramiro Baldacci

Trama Il compratore di tempo

Che senso ha il tempo? A che serve la scuola? Ma, soprattutto, può l’amore avere età, confini o condizioni? È quello che scopriranno Lucia e Alessandro, due adolescenti al terzo anno di liceo. Come tutti i ragazzi della loro età vivono la rabbia e i disagi di un periodo della vita che non sarà mai compreso, finché nello scorrere del tempo non avviene qualcosa di imprevisto. Lucia affronta l’abbandono di un’amica, la delusione di relazioni tutte uguali, la paura di sentirsi sola. Alessandro invece parte per un viaggio, dentro il tempo e dentro la vita di Lucia. Attraverso le materie scolastiche vedrà mondi ed epoche sconosciute, vivrà situazioni nuove e impreviste, si perderà, ma alla fine troverà se stesso, l’amore di Lucia, e il senso della sua esistenza.

Il compratore di tempo

Link Amazon

Ramiro Baldacci si rivolge al lettore mettendo in evidenza, attraverso i protagonisti Alessandro e Lucia, le difficoltà adolescenziali, le amicizie di convenienza, i rapporti superficiali e il poco valore dato allo studio, al tempo e alle esperienze.

Il romanzo fa quasi pensare di essere all’interno di un videogioco.

I ragazzi di oggi sono sempre super connessi con tutti e la narrazione porta a vedere Alessandro come il personaggio di un videogioco che deve compiere delle azioni per accedere al livello successivo e completare la missione.

I livelli sono le epoche in cui il protagonista viene catapultato intraprendendo un viaggio nel tempo, mettendo in gioco se stesso per tornare da Lucia, la ragazza che ama, e che combatte quotidianamente con la frustrazione di non sentirsi al suo posto.

L’autore pone l’attenzione sulle difficoltà che i giovani hanno nel rapportarsi con il sistema scolastico, giudicato dalla maggior parte antiquato e poco entusiasmante.

Il libro è suddiviso in 3 episodi e in 12 capitoli e ognuno inizia con il titolo di una canzone, il suggerimento ad ascoltarla per comprendere bene lo stato d’animo dei personaggi.

La musica è sempre stata la scelta preferita dalle persone per esprimere le proprie emozioni, soprattutto dai giovani, che rispondono alle domande degli adulti citando i testi delle canzoni.

Un libro che non mi ha catturato completamente all’inizio, avrei preferito un po’ più di narrazione prima che Alessandro iniziasse il viaggio ma che in modo chiaro e semplice parla di argomenti complessi rivolgendosi ai giovani.

Il compratore di tempo

Ramiro Baldacci è nato a Roma nel 1974. Nel 2020 ha pubblicato il libro Il compratore di tempo con la casa editrice Il seme bianco.